domenica 20 ottobre 2013

Tasche per abiti da lavoro

Salve a tutte ecco a voi un altro mio riciclo.
Il mio compagno fa l'operaio e come si sa gli indumenti da lavoro tendono spesso a rovinarsi in determinati punti, dato che a me non piace mai buttare qualcosa che può essere ancora riutilizzato, ho deciso di fare a pezzi i pantaloni da lavoro per dargli nuova vita. Prima di tutto procedo a recuperare i bottoni ed eventuali cerniere (una cerniera mi è servita per cambiarla ad un paio di pantaloni) e li tengo da parte che in un futuro possono sempre servire, dopo di che inizio a selezionare le parti di tessuto ancora in buone condizioni, spesso e volentieri sono le parti delle gambe. Essendo parti di stoffa ancora buone procedo a creare delle tasche, tagliando prima una parte più grande, che provvedo a cucire a zig-zag sui bordi, poi una seconda parte un poco più piccola, circa 0,5 cm a lato e sotto mentre la parte superiore almeno 3 cm più piccola, un bel passaggio a zig-zag con la macchina da cucire che poi punto con degli spilli il lato destro e sinistro e quello inferiore per poi procedere con un'imbastitura veloce giusto per fermare il tutto. Prendo un'altro pezzo di stoffa, grande il doppio di quella che deve essere la parte superiore, sempre un bello zig-zag e poi la piego a metà facendo attenzione a lasciare lo zig-zag all'interno, punto tutto con gli spilli per poi procedere all'imbastitura. A questo punto prendo la parte superiore della tasca, la cucio normalmente con del filo nero o blu, dipende dal colore del tessuto sui 3 lati puntati, procedo poi al centro del lato inferiore a fare una bella asola della misura del bottone (riciclo quelli staccati in precedenza) e fatto questo vado a puntare anche questa parte sulla base della tasca. Procedo poi a cucire insieme il tutto creando la mia tasca in versione attacca e stacca, metto il bottone per poter chiudere il tutto ed infine vado ad applicare la tasca nel punto del pantalone a cui serve. Si sa che gli uomini al lavoro hanno sempre bisogno di avere tasche comode dove poter mettere attrezzi ecc, con questo metodo io creo delle tasche che posso tranquillamente staccare in un secondo momento per applicarle ad un altro paio di pantaloni, per questo motivo le ho chiamate tasche attacca e stacca, mi è già capitato in precedenza di scucirle e poi metterle su un secondo paio di pantaloni, come mi è capitato di recuperare anche dei giubbetti da lavoro che aveva e che non gli andavano bene in quanto erano di una misura inferiore, in questo modo ho avuto tasche nuove e sono comodissime ed il mio compagno è tanto contento di avere ben 5 tasche su ogni paio di pantaloni da lavoro che usa. Nel caso non abbiate voglia o non sapete come fare un'asola, potere sempre utilizzare del velcro, anche se ve lo sconsiglio perchè con la delicatezza degli uomini va a finire che riescono a scucirlo. Comunque vi metto un bel video dove spiegano come fare un'asola in 4 tempi.


Spero che i miei consigli possano esservi utili

Nessun commento:

Posta un commento