sabato 26 ottobre 2013

Torta al cioccolato semplice e veloce

Ciao a tutti, stasera vorrei condividere con voi, una ricetta che ho trovato in rete e che ho modificato un pò, si tratta si una torta al cioccolato semplice e veloce che non richiede particolari ingredienti. L'aspetto non sarà bellissimo (io la chiamo brutta ma buona) ma è davvero ottima e soprattutto rimane morbida per molti giorni. Io ho sempre evitato di fare dolci, in quanto il mio compagno non li mangia e se facevo una torta, non riuscivo mai a mangiarla tutta perchè già dopo due giorni iniziava a diventare asciutta e secca. Questa invece con mio stupore, l'ho fatta un mesetto fa ed è rimasta morbida e piacevole fino all'ultima fetta nonostante non sia altissima. Ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti:
100 grammi di zucchero
100 grammi di farina
50 grammi di cacao solubile (tipo nesquik)
1 bustina di lievito
150 grammi di burro
3 uova

Facciamo scaldare il forno elettrico a 180° o quello a gas a fuoco medio e facciamo sciogliere il burro a bagnomaria






In una terrina mascoliamo con una frusta il burro sciolto e lo zucchero, aggiungiamo poi una alla volta le uova ed amalgamiamo bene il tutto, uniamo poi la farina e il lievito e quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il cacao solubile.


Versiamo il tutto in una teglia da forno imburrata e infarinata.




Mettiamo il forno per 30/40 minuti, facendo la prova dello stecchino. Fate attenzione che vedrete l'impasto gonfiarsi durante la cottura ma poi si sgonfia di nuovo.
Una volta cotta la torta spegnete il forno e lasciatela raffreddare senza toglierla dal forno.






Tagliate le porzioni che dovete servire e spolveratele con dello zucchero a velo.



  
Quella che avanza io la lascio nella teglia senza metterci lo zucchero a velo e la rimetto nel forno spento, vedrete che si conserva bene e resta bella morbida per 4/5 giorni!

Ho scelto di usare un cacao solubile tipo il nesquik la prima volta che l'ho fatta in quanto non avevo abbastanza cacao in casa e il risultato è stato favoloso, in quanto il cacao solubile è si in polvere ma si presenta anche con piccoli grani che durante la cottura si sciolgono e danno l'effetto tipo piccole gocce di cioccolato.
Spero che questa mia ricetta sia di vostro gradimento, fatemi sapere se l'avete provata e se vi è piaciuta!

Nessun commento:

Posta un commento