domenica 20 ottobre 2013

Riciclare le federe... seconda idea

Stavo girando per la rete alla ricerca di altre idee per il riciclo ed una mi è venuta ora ora, riciclare le federe in buono stato per farne delle tende ovviamente per delle finestre e non per delle portefinestre. Spesso e volentieri noi donne facciamo fatica a trovare la tenda che ci piace, quante volte le cambiamo? Mia mamma spesso e volentieri, non è mai soddisfatta delle tende che ha in casa e le cambia almeno 2 volte l'anno. La classica tenda bianca è triste lo so bene ma basta poco per rendere la vostra federa una bella tenda, con un ricamo a punto croce o per le amanti del ricamo più fine anche con punto intaglio. In edicola i decalcabili di mani di fata costano 4 euro all'incirca, sono divisi per varie categorie, anche se io ho usato ricamo per tende per decorare tovaglie, scegliete quello che più vi piace, lo potete utilizzare fino a 3 volte e avete 3 fogli dove trovate sia punto croce, punto intaglio e anche i ricami col punto che più preferite, in questo modo la vostra finestra avrà una tenda con un tessuto leggero e che lascia passare meglio la luce e sarà un modello unico creato da voi a vostro piacimento coi colori che preferite utilizzare in abbinamento ai tappeti o all'arredamento della vostra casa.
Oppure un'altra idea che è carinissima e che credo appena avrò un pò di tempo metterò in pratica, tanto di federe spaiate e in ottimo stato ne ho parecchie è fare un sacchetto da cucina, ricamato a mano, dove poterci mettere tutti i sacchetti di plastica che spesso infiliamo nei cassetti o dentro ad un mobile, in questo modo li possiamo avere a portata di mano subito e dare alla nostra cucina anche un tocco di eleganza.

Appena farò il sacchetto vi metteò le foto, ma credo che mi ci vorrà un pò di tempo in quanto sto per traslocare e ho tutto dentro agli scatoloni, ma questa idea la voglio mettere in pratica il prima possibile.

Una terza idea sarebbe quella di riutilizzare la federa per fare dei sacchetti portatermos, per gli/le amanti del caffè caldo portato da casa, così da evitare eventuali macchie di caffè nella borsa e proteggere il termos da ammaccature o polvere sul posto di lavoro, un'altra idea è un sacchetto porta pane, dove poter riporre il sacchetto del pane fresco e tenerlo più al sicuro.
Scusate in questo momento le idee mi stanno venendo così man mano che scrivo...
ancora fare dei panni che possiamo usare in cucina per proteggere i nostri impasti come pane, gnocchi, che prepariamo qualche ora prima e poi li lasciamo riposare, in modo da avere dei panni dedidati ai nostri alimenti, oppure ancora altra idea quella di un sacchetto da tenere in bagno, dove noi donne possiamo metterci le spazzole, bigodini, phon, insomma tutto il necessario per la nostra bellezza, il tutto ricamato che da un tocco di eleganza al nostro bagno.

Spero che queste mie idee possano essere utili a qualcuno, sicuramente le metterò in pratica il prima possibile e poi ve le mostrerò e se me ne vengono in mente altre ve lo farò sapere.

Nessun commento:

Posta un commento