mercoledì 4 settembre 2013

I filati di lana.... quanto costano?

Molte persone pensano che comprare i filati costa davvero tantissimo e in effetti i filati di pregio hanno un prezzo non sempre accessibile a tutti, se calcoliamo che un gomitolo da 50 grammi costa intorno ai 4 euro e per un maglione almeno per me che ho una taglia S almeno 600 grammi servono, il costo del filato arriva intorno ai 48 euro, ma c'è sempre il modo di poter risparmiare!
Io e mamma compriamo i nostri filati in merceria ma ne approfittiamo nei periodi degli sconti! Io ho aquistato del filato un po particolare misto mohair un filato irregolare a volte grosso a volte sottile e tutto sfumato (ne ho presi due colori: uno che va dal viola al marrone al rosso, un'altro dal viola al rosso al verde) un filato di buona marca, ora non ricordo quale, ma essendo lana ed essendo il mese di settembre (l'anno scorso) ho acquistato 500 grammi di filato per solo 10 euro! ovviamente non ho resistito e ne ho comprati 1 kg di quello in tonalità rossa e mia mamma 1 kg di quello marrone, poi successivamente ne ha comprato ancora lei 500 grammi di quello rosso, insomma con una spesa di 50 euro avevamo 2,5 kg di lana e cosa ci abbiamo fatto? 

Ora ve lo spiego... io avevo visto un vestito sull'enciclopedia di mamma, ebbene ne volevo uno simile, io ancora alle prime armi e mamma con poco tempo, sapeva che ci tenevo ed ha chiesto a delle persone di farmelo, porto un foglio con le misure, un vestito mio da modello ed 1 kg di lanae dopo 1 mese di attesa eccolo! Di due taglie più grandi! Lo metto nell'armadio aspettando di fare pratica... nel frattempo il mio compagno aveva bisogno di gillet caldi caldi per il lavoro, essendo un operio non gli serviva niente di ecclatante e quindi inizio a lavorare tutto quello che era rimasto e così con i 2,5 kg di lana che abbiamo acquistato è uscito: 1 vestito (che poi ho rifatto io) 2 gillet, 2 cappelli ed uno scaldacollo! Mica poco!

Se dovessi pensare a quanto avrei potuto spendere per comprare tutte quelle cose già fatte o se pensassi a quanto avrei speso senza questa occasione mi verrebbe da piangere, e poi so che questi capi che ho fatto, con un po di attenzione nel lavaggio e nel trattarli bene mi dureranno molti anni!

Avete presente quel golf di papà che ho postato? quello in mohair grigio e azzurro?
Bene quella lana che ha comprato mamma e che io comunque trovo più indicata per sciapre e cappelli piuttosto che maglioni (ma quella ha comprato e quello dovevo usare) ha speso solo 10 euro per 1kg! certo per quel golf con tanto di maniche ne ho usata intorno ai 600 grammi e con 1 kg sono riuscita a fare un golf con le maniche ed uno senza, entrambi con cerniera!

Insomma basta guardarsi in giro e le occasioni si possono trovare, magari fuori stagione ma infondo basta comprare colori che sappiano non seguono la moda e con poco possiamo avere dei bei capi di lana caldi caldi per il freddo inverno

Nessun commento:

Posta un commento