domenica 20 ottobre 2013

Ferri circolari e lana

Come vi ho detto qualche giorno fa, ho preso i ferri circolari in offerta al lild, al momento non avevo pensato a fare le foto, ma per mia fortuna cercando in rete le ho trovate






Io ho preso la confezione del ferri del 5 e del 6 e quella del 7 e dell'8 pagando 2 euro a confezione per un totale di 4 euro per 4 ferri, poi come vi dicevo ho trovato l'offerta del filato, in genere ho sempre preso il filato in merceria dove chidendo alla commessa puoi anche tenerlo in mano e valutare cosa stai per comprare ed una volta dai cinesi ma essendo esposto ho potuto tenerlo in mano per capire costa stavo per acquistare, al lidl questo almeno per buongusto e correttezza verso gli altri non lo faccio, non mi sembra bello andare li aprire la confezione e tastare con mano il filato, mi sembra da maleducati quindi ho comprato e poi controllato a casa e per mia grandissima fortuna era si un filato acrilico con 20% di lana, di una morbidezza fantastica, che ho lavorato davvero molto bene e che tiene molto caldo. Il filato si presentava in una confezione da 6 gomitoli per un totale di 600 grammi ed il costo di 10 euro



In questa foto che ho trovato si presenta affiancato anche ad una confezione di 4 gomitoli che si era presente ma che io non ho preso altrimenti mi si sarebbe triplicata la spesa in quanto erano gomitoli da 50 grammi per un costo totale di 5 euro, per fare i miei due maglioni avrei speso 30 euro al posto di 20, sarà anche poca la differenza ma coi tempi che corrono 10 euro in più in tasca fanno sempre comodo. Hanno fornito 5 diversi colori: bianco, nero, grigio antracite, bourdeaux e giallo. Per chi fosse ancora interessata consiglio di provare a passare al lidl, in quanto anche se la promozione è scaduta da una settimana, ieri quando sono andata a fare la spesa ancora ce ne stava parecchia e sempre allo stesso prezzo. Sono sicura che se decidete di provarla ne rimarreste davvero soddisfatte. Io ho preso il bourdeaux ma come avete notato dalle foto il maglione l'ho lavorato a maglia rasata con inserti a legaccio e ho consumato più lana di quello nero lavorato a coste e maglia rasata. Con il nero sono riuscita a fare sia un maglione che un cappello mentre col bourdeaux solo un maglione, purtroppo non avevo abbastanza lana per un secondo cappello ma fa nulla, con 10 euro ho comunque un bel maglione fatto a mano e che vi garantisco tiene davvero molto molto caldo ed è morbidissimo!

4 commenti:

  1. Voglio darti un consiglio a proposito di ferri circolari: io ho comprato il set di ferri della Knit Pro, con 8 punte intercambiabili e quattro fili. E' una spesa consistente in una botta sola, però ne val la pena, perché hai veramente possibilità infinite di lavorare. E a conti fatti non ho speso di più di quello che sono costati a te 4 ferri.Ho fatto però l'errore (per risparmiare) di prendere le punte in metacrilato, che si rompe facilmente e adesso pian piano le sto sostituendo con quelle in metallo e/o legno.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. grazie del consiglio che mi hai dato, appena potrò permettermi la spesa lo farò anche perchè mi servirebbero proprio dei ferri sui quali poter cambiare sia le punto che la lunghezza del tubo in quanto con progetti piccoli come colli e maniche mi risulterebbe più semplice avendo un tubo da 20/30 cm piuttosto che uno da 80 cm. sei stata molto gentile Clara anche a sconsigliarmi le punte in metacriliato, io penso che sceglierò quelle in metallo, ho paura che col tempo il legno si possa scheggiare purtroppo

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho il set della knit Pro con punte intercambiabili in legno, ed anche se li avevo acquistati un po' di tempo fa ho cominciato ad usarli solo da poco grazie ai video di Emma Fassio... in più recentemente ho acquistato due numeri il 3 e il 5 della Addì con punte corte in metallo, il n. 3 lungo 20 cm in totale per i guanti e il n. 5 lungo 30 cm. per i cappelli.

    RispondiElimina
  4. qui da me trovare un negozio che ha i ferri circolari è un'impresa titanica! le mercerie pensano a vendere abbigliamento, è già una fortuna se ci trovo le cerniere da cambiare, figuriamoci filati e ferri! ho trovato un negozio che vende solo filati e quando gli ho chiesto se avevano i ferri circolari mi hanno chiesto cos'erano! mi sto guardando in rete, ho trovato un negozio che ha buoni prezzi, ma devo dire che un bel set con punte in metallo costa parecchi, quelle che Clara mi ha sconsigliato costano meno di 40 euro, visto che a me interessa in kit con 8 punte. per quelle in legno non saprei sinceramente ho sempre il presentimento che il legno si possa scheggiare e rovinare il filato ma non saprei magari è una mia fissa e basta

    RispondiElimina