mercoledì 16 ottobre 2013

Creare un maglione top-down

Eccomi qui con la mia piccola guida per spiegare come ho realizzato il mio primo maglione top-down, per rendere il tutto più chiaro inserirò anche i video ai quali mi sono ispirata per realizzarlo, ma prima di tutto eccolo finito! Chiedo venia che non lo posto indossato ma ancora non sono riuscita a farmi la fotina.



Ho utilizzato un filato acrilico 80% lana vergine 20% e l'ho lavorato con i ferri circolari numero 8.

Ho preso la misura del collo che corrisponde a 33 cm, nel campione 10 cm corrispondono a 11 punti.

Ho montato 42 punti + 1 punto per unire (ecco il video di Emma Fassio che spiega come unire in tondo)


 Il primo ferro l'ho lavorato a dritto per mia semplicità, seguono 6 ferri a legaccio, 8 ferri a maglia rasata, 2 ferri lavorando 7 punti a dritto e 7 punti a rovescio per creare quella piccola decorazione ed ancora 4 ferri a maglia rasa. Sono così arrivara alla lunghezza desiderata del collo pronta a fare gli aumenti e la divisione dei punti. Io ho fatto in questo modo:  (premetto che io non avendo taglie "abbondanti" tengo i punti del davanti e del dietro della stessa quantità)
- sono partita con 42 punti quindi ho fatto questo calcolo (che ho trovato in alcune giude in rete)
42:2= 21, quindi il tutto gira intorno a 21 punti
- 21 punti per il davanti, segnapunto, 7 punti per la manica (21:3=7), segnapunto, 21 punti per il dietro, segnapunto, 7 punti per la manica, segnapunto. In totale dobbiamo avere 4 segnapunti e 4 parti di lavoro. Gli aumenti li ho fatti ogni 2 punti circa in modo di avere aumenti costanti e arrivare al giusto numero di punti che mi servono.
Da qui si inizia ad andare aumentando sempre di più i punti, con un aumento dritto davanti e dietro ogni punto che si trova prima e dopo il segnapunto. (In questo video Emma Fassio spiega molto bene come fare)


Proseguo con altri 3 ferri a maglia rasata, 2 ferri 10 dritti e 10 rovesci per la piccola decorazione, 8 ferri a maglia rasata ed ancora 2 ferri 10 dritti e 10 rovesci di decorazione. A questo punto misuro la linea diagonale che si è creata con gli aumenti dritti davanti e dietro che nel mio caso corrisponde a 18 cm, la giusta misura che mi serviva, a questo punto procedo a dividere i punti del corpo da quelli delle maniche, spostando i punti delle maniche su un filo, come viene spiegato in questo video


A differenza della spiegazione del video io non ho aggiunto nessun punto appena spostati i punti della manica in quanto non ne avevo bisogno, anzi ne avevo anche in più, quindi vi consiglio prima di aggiungere di contare i punti che avete e di prendervi le misure, prima di trovarvi a dover scalare al giro dopo più punti in eccesso di quanti già ne potreste avere, nel mio caso ne avevo 114 e ne ho dovuti scalare ben 14, ma nessun problema.

Procedo con 8 ferri a maglia rasata, ho fatto 2 ferri per unire bene i punti e non lasciare spazi, nel terzo ho provveduto ad apportare le giuste diminuzioni, lavorando 2 punti insieme ogni 8 punti, così da trovarmi 100 punti sul ferro, la misura giusta, faccio altri 2 ferri decorativi 10 punti dritti e 10 rovesci, 8 ferri a maglia rasata (nel primo ferro ho tolto altri 10 punti in quando mi serviva stringere ancora, non amo i maglioni troppo larghi, lavorando 2 punti insieme ogni 10 punti per raggiungere 90 punti, e poi ho continuato con 2 ferri decorativi e 8 ferri a maglia rasata per raggiungere la lunghezza desiderata, terminando con 8 ferri a legaccio.
Chiuso il lavoro del corpo sono passata alle maniche, prendendo i punti sul mio ferro circolare e ho iniziato con 8 ferri a maglia rasata, riducendo i punti per stringere la parte superiore del braccio, nel mio caso nel quinto ferro ho lavorato 2 punti in uno ogni 6 punti e nel settimo 2 punti in uno ogni 5 punti, seguono 2 ferri decorativi con 6 punti a dritto e 6 punti a rovescio altri 8 punti a maglia rasata ed altre diminuzioni per arrivare ad avere 32 punti sul ferro,2 ferri decorativi 8 punti a dritto e 8 punti a rovescio continuando così fino all'ultimo blocco di 8 ferri a maglia rasata dove nell'ottavo ferro ho tolto 2 punti per andare a stringere il polsino, terminando con 8 ferri a legaccio dove ho tolto 2 punti nel secondo e nel quarto ferro per ritrovarmi con 26 punti finali.
Chiusa l'ultima manica e nascoste le codine, potete subito indossare il vostro maglione.
Un mio piccolo consiglio personale, quando si uniscono i fili, io utilizzo il metodo spiegato da Emma Fassio in questo video, vi consiglio di non tagliarle subito le codine ma di attendere che avete finito il vostro maglione, avendo almeno nel mio caso dei ferri da 80cm sono stata impossibilitata a provare il maglione durante la lavorazione in quando non mi entrava a causa dei ferri diciamo più corti di alcune mie misure e quando sono riuscita a provarlo mi sono accorta che ero stata troppo larga di punti e così l'ho dovuto disfare quasi tutto per farlo più stretto, non avendo tagliato le codine ho avuto una piccola agevolazione nel lavoro.
Ecco il video che vi dicevo


Spero che la mia guida sia stata di aiuto, Elena pure ne ha scritta una molto valida che vi linko http://elenabijoux.blogspot.it/2010/06/topdown-ecco-come-fare-in-italiano.html
molto utile, ma pure io ho provato a cimentarmi nel caso vi interessa un bel maglione a collo alto.

Attendo i vostri commenti ed anche le vostre critiche

2 commenti:

  1. Hai proprio realizzato un bel maglione!
    Mi sembra che le tue spiegazioni siano proprio molto chiare.
    E' sempre piacevole sapere di essere stata d'aiuto e soprattutto avere la riprova che quel che si è scritto venga compreso facilmente.
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena sei stata davvero gentilissima a passare e grazie dei complimenti, infondo è anche merito tuo e della tua guida se sono riuscita a farlo!

    RispondiElimina