giovedì 24 ottobre 2013

Attenzione ad annunci di lavoro come questo

In questo periodo di crisi, tantissimi sono alla ricerca di un lavoro, serio e pagato il giusto, ma ci sono tante aziende che si approfittano delle persone in difficoltà e che hanno bisogno di un serio lavoro per portare a casa i soldi per poter vivere. Tra i tanti annunci si possono trovare annunci come questo che sto copiando dal sito Infojob, ma che possiamo trovare anche su tanti altri siti di offerte di lavoro:

Descrizione

Titolo dell'offerta: SUPPORTO AL CLIENTE
Categorie:
Acquisti, logistica, magazzino - Distribuzione e logistica
Livello: Impiegato
Numero di posti vacanti: 6
Descrizione dell'offerta: UFFICIO DI NUOVA APERTURA IN NOVARA, SELEZIONA SEI AMBOSESSI PER LA MANSIONE DI SUPPORTO CLIENTI. LE ATTIVITA` SVOLTE SARANNO QUELLE DI INSERIMENTO DATI, GESTIONE ORDINI E PRIMO MAGAZZINO. INSERIMENTO FULL TIME, ANCHE PRIMA ESPERIENZA CON FORMAZIONE INTERNA.


Requisiti

Titolo di studio minimo: Licenza media
Esperienza minima: Non richiesta


Un annuncio come questo fa pensare ad un semplice lavoro d'ufficio (a volte possiamo trovare mansioni come data entry), ovviamente se manderete il curriculum sarete ricontattati in giornata con un colloquio fissato per il giorno stesso o al massimo quello successivo, a me è capitato di recarmi ad un colloquio di questo tipo. Non spiegano il tipo di lavoro, un colloquio veloce con tante parole inutili, dove non viene chiesto nulla a riguardo di te o delle esperienze precedenti e chiedono disponibilità ad una giornata di prova (in genere il giorno successivo) gratis. Io mi sono fermata al colloquio già la cosa non mi aveva convinta per nulla ma leggendo nella rete ho scoperto realmente di cosa si tratta! Fanno credere ad un lavoro d'ufficio in realtà ci si trova caricati su una macchina e portati in una zona dove si va a bussare a casa della gente per rifilare dei contratti come Enel Energia, insomma queste persone prendono per i fondelli chi il lavoro non ce l'ha con un annuncio che dice una cosa, mentre in realtà si tratta di tutt'altro.
Il dubbio ieri mi è sorto in quanto avevo risposto a numerosi annunci e non mi ricordavo chi erano queste persone, poi una volta avuto nome dell'azienda e indirizzo con una semplice ricerca su google ho scoperto il tutto.
Quello che vi posso spassionatamente consigliare è quello di controllare sempre chi vi ha chiamati ad un colloquio prima di presentarvi, prendere qualche informazione e se scoprite che l'azienda in questione in realtà offre un lavoro decisamente diverso da quello che ha scritto nell'annuncio, risparmiate il vostro tempo e la benzina e restate a casa ed occupate quel tempo x trovare un lavoro più serio, perchè va bene il sapersi accontentare di un lavoro umile ma essere letteralmente presi in giro mi pare decisamente troppo.
Purtroppo di queste aziende ce n'è piena l'Italia, come del resto anche tante che chiedono un pagamento in anticipo per dei lavori da casa e poi spariscono nel nulla.

State bene attenti perchè con la mancanza di lavoro, c'è un netto aumento delle truffe in giro, in quanto sanno benissimo che gente che cade nel loro tranello ce ne sta sempre!

Nessun commento:

Posta un commento