sabato 19 ottobre 2013

Cappellino di lana

Eccomi con la mia ultima creazione, un progetto molto veloce da fare.






L'ho realizzato utilizzando la lana avanzata dal maglione nero. Tenete presente che avevo da parte un gomitolo di meno di 100 grammi, non so esattamente quanto ma credo intorno agli 80 grammi e ne ho avanzato ancora!

Ho utilizzato i ferri circolari numero 8, per la mia misura ho montato 56 punti + 1 di unione, ho proseguito con 10 ferri a coste 1 dritto e 1 rovescio (per abbinarlo ovviamente al maglione), ho proseguito con 10 ferri a dritto, dopo di che ho iserito i segnapunti ogni 14 punti in modo da dividere il lavoro in 4 parti uguali.
Seguono 1 ferro con scalo di 2 punti lavorati insieme (i due punti in questione sono quelli prima del segnapunto) 1 ferro normale a dritto, ancora uno di diminuzioni, 1 normale, 1 di diminuzione ed 1 normale. In totale un gruppo da 6 ferri, seguono poi diminuzioni ogni ferro, fino a giungere a 20 punti in totale sui ferri. A questo punto taglio una buona lunghezza di filo, infilo l'ago da lana e ci passo tutti e 20 i punti, tiro e vado a chiudere il lavoro.
Per rendervi il tutto più chiaro vi metto qui sotto i 4 video di Emma Fassio che spiegano come fare questo cappellino. Tra poco inizio  a fare il secondo da abbinare al maglione bourdeaux che ho fatto precedentemente.
Ecco  a voi i video






2 commenti:

  1. Ho provato anch'io a realizzare questo cappello... per favore puoi darmi alcune informazioni sul tipo di lana che hai usato, la lunghezza del cavo e se hai avuto difficoltà con le diminuizioni per arrivare alle 20 maglie della chiusura... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, io purtroppo ancora non ho acquistato il kit dei ferri intercambiabili, quindi sono stata così folle da usare i ferri fissi con cavo da 80 cm ma ci sono riuscita comunque a realizzarlo, con un po di fatica, tieni presente che all'inizio il cavo da 80 cm era quasi pieno col lavoro, credo che se utilizzi quello da 60 non dovresti fare eccessivamente fatica.
      Per questo cappello ho utilizzato un misto lana e acrilico, ne ho fatti altri in solo acrilico o solo lana, trovi tutto qui sul mio blog nella sezione maglia, per ultima cosa mi chiedevi delle diminuzioni, io non ho avuto nessuna difficoltà con le diminuzioni, il metodo che ho utilizzato è davvero molto semplice, basta solo lavorare due punti insieme prima del segnapunto così che si vanno a creare quelle righe diagonali che si uniscono nella punta del cappello, per ogni modello di cappello che ho realizzato, ho messo tutte le spiegazioni, scegli quello che ti piace di più e grazie di essere passata sul mio blog

      Elimina