mercoledì 23 ottobre 2013

Quei pezzi di stoffa piccoli dei quali non sappiamo cosa fare...

La stoffa è sempre stoffa, soprattutto quando è nuova e bella, ma a volte ce ne rimangono dei pezzi dei quali non sappiamo cosa fare, ovviamente quello che vi sto dicendo lo potete anche mettere in pratica per recuperale la federa rimasta sola, o qualsiasi cosa voi volete.
L'anno scorso, quando ho preparato i miei completi letto a punto croce, mamma mi ha portato a casa delle federe in cotonovo, tessuto molto bello, ma le federe in questione, quattro in totale, erano quelle lunghe nelle quali in una puoi mettere 2 cuscini, peccato che i miei non ci entravano, quindi le ho tagliate a misura, cucendoci poi dei bottoni a pressione e mi erano rimaste delle stringhe di tessuto. Pensandoci e ripensandoci a cosa potevo farci ho pensato alla tovaglietta americana da colazione, più lunga di quello che doveva essere, ma che può andare bene anche come un centro per un mobile. Con i decalcabili e il mio bellissimo cotone da ricamo ho deciso di mettere due decori agli angoli, non ho voluto esagerare con i decori per non renderle troppo nauseanti. Il tema sono dei fiori con un bel nastro. In due di queste stringhe ho fatto dei fiori fucsia con un ricamo a punto catenella e punto pieno, mentre nelle seconde due ho scelto dei fiori rossi con solo ricamo a punto catenella, ovviamente non mancano i rami verdi sfumati e i nastri blu. Nella casa precedente le ho usate per coprire i tavolini che avevamo in salotto ed era un piacere guardarle. Ma ora basta con le parole, meglio lasciar parlare le immagini!

Quella con i fiori fucsia

il ricamo

quella con i fiori rossi

il ricamo

Spero che la mia idea possa esservi utile, ogni pezzo di stoffa può avere una nuova vita e un nuovo utilizzo, basta un tocco di fantasia e un pò di colore

Nessun commento:

Posta un commento