lunedì 13 gennaio 2014

tasche attacca-stacca fatte reciclando pantaloni vecchi

Eccomi qui dopo tanto tempo con altre idee e tutorial, tempo fa vi avevo spiegato come reciclare dei pantaloni o tessuti per fare delle tasche attacca-stacca, io le chiamo così perchè le faccio con una base fissa in modo che se un paio di pantaloni li devo buttare ma le tasche ancora sono buone le tolgo e le metto su altri pantaloni, in questo caso io le faccio per i pantaloni da lavoro del mio compagno e devo dire che ne ho fatte un bel po in questo periodo, quindi ne ho approfittato per fare e foto e farvi un bel tutorial dettagliato.
Prima cosa, prendere dei pantaloni o del tessuto simile a quello dove vanno applicate le tasche, io ho reciclato pantaloni nuovi ma che come taglia non gli andavano bene, capita anche che reciclo parte di pantaloni ancora in buono stato.
Seconda cosa, se volete velocizzare il lavoro, armatevi di una forbice taglia-campioni (quella con la lama a zig-zag)
Io ho utilizzato misure abbastanza grandi su richiesta del mio compagno voi scegliete quella che più viene utile.
Ho tagliato laa base di 24cm x 24 cm


dopo di che ne ho tagliata una seconda di 22 cm x 22 cm

segue un secondo pezzo di 22 cm x 15 cm circa







a questo punto prendo il pezzo da 22x22 e punto l'orlo su uno dei 4 lati



prendo il pezzo da 22x15 e inizio a puntare tutti i bordi con gli spilli


per poi andarlo a piegare a metà e chiuderlo






a questo punto con ago e filo provvedo alle imbastiture









passo il tutto sotto la macchina da cucire e ne approfitto già che ci sono, sul pezzo più piccolo che sarà poi la parte superiore della tasca, di fare un'asola
fatto questo provvedo a puntare sulla base da 24x24 i due pezzi


imbastisco il tutto





per poi cucire a macchina, io personalmente preferisco ripassare una seconda volta in modo da fissare bene il tutto e non rischiare di trovarmi la tasca scucita in qualche angolo, applico poi il bottone e la tasca è pronta per essere applicata sul pantalone





è vero che con questo metodo consumo più tessuto ma devo dire che quando i pantaloni sono logori e ba buttare staccare la tasca per metterla su un altro pantalone o metterla in una scatola rimane più comodo e veloce.
Il mio compagno le adora e le trova davvero comodissime!!!

Nel caso il tessuto fosse di colore diverso potete fare come ho fatto io che a lavoro finito ho messo il tutto in lavatrice con la coloreria nera e devo dire che il risultato è stato ottimo! i pantaloni sembrano nuovi!

Nessun commento:

Posta un commento