venerdì 17 gennaio 2014

cardigan da donna bicolore

L'altra sera girando su ravely ho cercato qualcosa di nuovo, stanca dei maglioni e maglioni e maglioni che ho fatto, volevo un capo diverso, qualcosa di nuovo ed ecco che ho trovato quello che cercavo, scarico il pdf e poi google non so perchè ha ben deciso che quel file non gli piaceva e non me l'ha voluto tradurre.
Vabbè pazienza io non mi arrendo, il mio inglese nella materia del lavoro a maglia fa a dir poco schifo, non ho capito quasi nulla di quello che c'era scritto, ne il filato, ne i ferri ne niente, vabbè poco male, preparo il campione e zac sbaglio a fare i conti, me ne sono accorta a metà lavoro quando mi sono accorta di aver fatto una xs e non mi andava bene, uff dopo la fatica del lavoro a coste, eh si perchè io odio lavorare a coste, sorattutto 1 a 1, mi piacciono da vedere ma mi stanno antipatiche da fare!!!
Poco male prendo e disfo tutto, infondo erano solo 6 ore di sferruzzamento e rifaccio il tutto aumentando di 20 punti all'inizio, decido di fare le coste ma 4 a 4 e devo dire che il lavoro mi ha soddisfatta. L'ho iniziato ieri sera ed oggi pomeriggio era già finito, progetto veloce e facile da fare, anche l'aumento che in questo caso era diverso dal raglan che ho sempre fatto mi è piaciuto molto. Nelle istruzioni del modello nella parte del corpo probabilmente c'erano degli aumenti, almeno lo deduco in base a come è venuto il mio che sono andata dritta, ma devo dire che una volta indossato l'ho trovato perfetto così com'era, alla fine ho cambiato la costa da 1-1 a 4-4 ma all'incirca il modello è quello, ho utilizzato i ferri di una misura superiore a quella indicata, per renderlo più leggero in quando è un capo da usare in primavera, bene ora passiamo alle foto e alla giuda












filato: 300 g di lana BB 50% lana 50% acrilico
ferri numero 6
taglia small

iniziare con 90 punti
1° - 8° ferro a legaccio
9° ferro a legaccio, aumentare a 134 punti
10°ferro a legaccio
11°-19° ferro a coste 4 a 4 (inserire l'asola dove priù preferite)
20° ferro a legaccio aumentare a 158 punti
21° ferro a legaccio
22° - 30° ferro a coste 4 a 4
31° ferro a legaccio aumentare a 192 punti
32° ferro a legaccio
33° - 41° ferro a coste 4 a 4
42° ferro a legaccio: 1- lavorare 25 punti, inserire marcapunto, 2- lavorare 46 punti (manica), inserire marcapunto, rilavorare i 46 punti della manica tornando indietro fino al marcapunto, rigirare il lavoro e accavallare i 46 punti appena lavorati in modo da terminare la manica, 3- lavorare 50 punti, inserire marcampunto 4- fare ancora lo stesso procedimento del punto 2, 5- lavorare 25 punti
43° ferro a legaccio, dove c'è la manica lavorare 2 punti insieme in modo da unire meglio la divisione dei punti (solo 1 per manica)

lavorare poi 54 ferri a maglia rasata
lavorare 10 ferri a legaccio e chiudere il lavoro

n.b dopo i primi 10 ferri fare un bordo a legaccio all'inizio e alla fine di ogni ferro, io ho scelto di farlo da 7 punti voi scegliete la larghezza che più preferite!

anche se lo vedete quadrato vi garantisco che segue benissimo le linee del corpo! appena avrò occasione di indossarlo con sotto le maglie giuste vi farò vedere le foto!

Nessun commento:

Posta un commento