lunedì 13 gennaio 2014

maglione top-down a righe

Filati in casa non me ne mancano, anzi ne ho in abbondanza, peccato tutti colori diversi, così ho deciso di farmi un po di maglioni da mettermi in casa, e così mi sono messa all'opera.
Questo è il primo di 4 in totale che mi verranno fuori!!!








sinceramente non ho pensato a pesare il filato prima di mettermi all'opera ma così ad occhio dovevo avere all'incirca
300g di lana bianca BB 50% lana e 50% acrilico
100g di lana merinos nera
100g di lana marrone (non c'era l'etichetta non so che qualità era)
50g di lana viola (anche di questa non avevo l'etichetta)

Ho deciso di lavorare a doppio filo, in quanto il bianco troppo sporchevole, la lana BB andava lavorata con i ferri numero 5 io ho utilizzato i ferri numero 6

Ecco le istruzioni per una taglia 42, lavorazione in tondo con ferri numero 6 e cambio di colore ogni 10 ferri

Montare 50 maglie bianco e nero
1 ferro a dritto
10 ferri a legaccio
10 ferri bianco e marrone
10 ferri bianco e nero (nel 2° ferro mettere i segnapunti e fare gli aumenti 25 punti, segnapunto, 13 punti, segnapunto, 25 punti, segnapunto, 13 punti, segnapunto)
10 ferri bianco e marrone
10 ferri bianco e nero (6° ferro mettere su un filo secondario i punti delle maniche - 8° ferro -1 punto ogni 10 punti  - 10° ferro -1 punto ogni 10 punti)
10 ferri bianco e marrone (2° ferro -1 punto ogni 10 punti)
10 ferri bianco e nero
10 ferri bianco e marrone
5 ferri bianco e nero
10 ferri bianco e viola
1 ferro bianco e marrone a dritto
12 ferri bianco e marrone a legaccio

Maniche
4 ferri bianco e nero
10 ferri bianco e marrone (2° ferro -1 punto ogni 9 punti - 4° ferro -1 punto ogni 7 punti - 6° ferro arrivare a 44 punti)
10 ferri bianco e nero
10 ferri bianco e marrone

10 ferri bianco e nero
10 ferri bianco e marrone
10 ferri bianco e nero
10 ferri bianco e marrone (-2 punti al 1° 5° e 9° ferro fino ad arrivare a 38 punti)
1 ferro bianco e viola a dritto
12 ferri bianco e viola a legaccio (-2 punti al 3° e 7° ferro fino ad arrivare a 34 punti)









Nessun commento:

Posta un commento