mercoledì 4 settembre 2013

Un gillet per me

Ora sto facendo un bel gillet per me, utilizzando una lana vergine 50% color panna insieme ad un filo di mohair color rosa, a mia mamma erano stati regalati alcuni gomitoli di lana mohair ma non sufficienti per fare un maglione così ho pensato di unire 2 filati, lavorandoli con i ferri n. 7. Ho iniziato con un bordo a coste, continuando con 4 ferri a legaccio


per proseguire tutto a maglia dritta con degli inserti di rovescio così da creare delle piccole greche



poi arrivata al collo ho pensato a farlo leggermente alto cosi quando ho accavallato i punti delle spalle (ho contato i punti sul ferro, nel mio caso 40 punti, 10 punti li ho accavallati a dx, 20 punti per il collo, 10 punti accavallati a sx, in modo da avere sul ferro solo i 20 punti del collo per proseguire) ho fatto 2 ferri a rovescio come greca, e poi lavorazione a coste, come nel borbo, per l'altezza preferita del collo chiudendo il tutto con 4 ferri a rovescio come decorazione.



Questo è solo metà del gillet devo ancora fare l'altra metà, io amo lasciare i fili abbastanza lunghi quando chiudo un lavoro, così da utilizzarli poi per cucire insieme le due parti, ovviamente nell'altra parte, le righine a rovescio che ho fatto saranno invertite così da creare un'effetto continuato della greca. Mi piace molto l'effetto del colore dato dall'unione delle due lane, non troppo chiaro se no troppo sporchevole e nemmeno troppo rosa. Faccio conto di usarlo in primavera, quando posso abbinare questo gillet ad una maglietta color panna che già ho.
Spero che questa mia creazione possa ispirare qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento