mercoledì 4 settembre 2013

Lana.... come lavarla?

A volte quello che può intimorire della lana è proprio il lavaggio, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare da questo, infondo non è così terribile... ogni donna ha il suo modo di trattare la lana (tralasciando il cachmire quello deve per forza andare in tintoria o si rischia di rovinarlo e li si che si piange per quanto ci è costato come filato o come prodotto finito)

Io ho fatto al mio compagno dei bei gillet in lana misto mohair e dato che li usa per lavoro, e non lavora di certo in ufficio, ogni fine settimana erano da lavare, compresi cappelli e scaldacollo.
Io ho fatto in questo modo e devo dire che dopo un'inverno i capi sono ancora come quando li ho fatti.

Ho messo tutto in ammollo con detersivo per lana, a volte se era finito anche quello classico, in acqua tiepida e ce li ho lasciati per qualche oretta, dato che fretta non ne avevo, poi per non rischiare di far allungare i gillet risciacquandoli, per il peso, ho preso il tutto e li ho messi in lavatrice e gli ho fatto fare sul programma lana un bel risciacquo e la centrifuga al minimo dei giri, così ho potuto tranquillamente lavare tutto senza problemi e senza rovinarli

Nessun commento:

Posta un commento