venerdì 1 novembre 2013

pasticcio di pasta al forno

In questi giorni sono molto presa per i preparativi per il mio nuovo lavoro. Il mio sacchetto porta pranzo è pronto, mancava solo il pranzo da metterci! Per il turno di mattina nessun problema basta anche un semplice panino ma il turno di pomeriggio cambia tutto in quanto ho scelto di portarmi qualcosa di cucinato, avendo la fortuna di avere nella saletta dei forni a microonde.

Prima di tutto preparate i sughi

sugo alla portofino
250g di passata di pomodoro
3 cucchiai di pesto alla genovese
1/2 dado
1 filo d'olio

mettete tutti gli ingredienti insieme in un tegame e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso

sugo all'amatriciana (non uso la cipolla perchè non la digerisco molto bene)
250g di passata di pomodoro
100g di pancetta affumicata
1 filo d'olio
1/4 bicchiere di vino bianco
1/2 dado

mettete in un tegame la pancetta e un filo d'olio, lasciate rosolare per bene poi sfumatte con un pò di vino bianco, quindi aggiungete la passata e il dado e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti

A questo punto vi do la ricetta del mio pasticcio di pasta

Ingredienti

700 g di penne rigate
sugo alla portofino
sugo all'amatriciana
100 g di funghi freschi
100 g di prosciutto cotto a cubetti
200 g di panna da cucina
8 sottilette
parmigiano grattuggiato
1/2 dado, classico o ai funghi porcini

Procedimento

per prima cosa preparate i sughi, tagliate a cubetti il prosciutto cotto, pelate e tagliate fini i funghi freschi, dopo di che mettete i funghi in un tegame con un filo d'olio per farli rosolare, aggiungete un po di vino bianco e il dado e lasciate cuocere aggiungendo un pò d'acqua quando serve. Quando i funghi sono quasi cotti, aggiungete il prosciutto cotto e i sughi e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, a questo punto aggiungete la panna, appena il tutto riprende a bollire spegnete il fuoco.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta, quando è pronta scolatela e conditela con il sugo.
Prendete una teglia da forno, foderatela con carta da forno se preferite e mettete un primo strato di pasta (circa metà di quella che avete), coprite il tutto con le sottilette e mettete il secondo strato di pasta (tutta quella che è rimasta), concludete poi con una bella spolverata abbondante di parmigiano grattuggiato.
Mettete il tutto in forno a 180° o a cuoco medio per quello a gas e infornate per 30 minuti.






A questo punto lasciate raffreddare qualche minuto il pasticcio di pasta se lo volete mangiare subito, oppure attendete che sia completamente freddo nel caso intendiate sporzionarlo e congelarlo per aver poi dei piatti già pronti da consumare velocemente.

Ammetto che questo è stato un'esperimento azzardato, ma non resistendo alla curiosità quando ho iniziato ad integliare la pasta non ho resistito e un piatto me lo sono consumato subito e devo dire che è venuto davvero molto buono e il costo per realizzarlo è basso

Nessun commento:

Posta un commento