venerdì 15 novembre 2013

Borsa porta abiti, fatta reciclando due federe

L'altro giorno una mia collega di lavoro, dopo aver visto il mio sacchetto porta-pranzo mi ha chiesto se avevo ancora federe da reciclare, in quanto le serviva una borsa dove mettere gli abiti da lavoro che ogni giorno ci portiamo appresso.
Detto e fatto!
Ho pensato di prendere spunto dalla borsa che porto io, in quanto più capiente. Mi appresto a prendere tutte le misure necessarie per crearla come la mia e mi metto all'opera.


Per prima cosa provvedo a togliere dalle federe i bordi e i lati dei bottoni, a questo punto inizio a tagliare le federe.
In questo caso, non dovendo ricamare nulla, taglio la federa doppia.
La prima la taglio direttamente a metà


e metto di lato questi due pezzi, prendo la seconda federa ed anche questa la taglio a metà, ma in questo caso prendo una delle due metà e la divido ancora






divido anche la seconda metà


ho così tagliato tutte le parti, in dietro, il davanti, i due laterali, il sotto ed il sopra, a questo punto prendo una delle parti che va sopra e la taglio ancora in 2 parti





bene a questo punto non mi resta altro che definire bene le misure aiutandomi con spilli e centimentro




il davanti e il dietro misurano 41 cm x 28 cm
i laterali misurano 28 cm x 15 cm
il sotto misura 41 cm x 15 cm
il sopra misura 41 cm x 7 cm (x 2 pezzi)
la tracollina misura 118 cm

a questo punto inizio a puntare i vari orli per poi iniziare ad unire il sotto con i laterali





e man mano cucirli a macchina.
Una volta initi i tre pezzi, inisco il davanti e il dietro al sotto




e poi inisco anche i laterali in modo da chiudere il tutto.
Prendo poi, dai vai pezzettini che avevo da parte, il blocco con le asole e quello con i bottoni e li vado a cucire insieme ai pezzettini della parte superiore, per poi inirli ad davanti ed al dietro in modo da poter chiudere la borsa.
Per ultimo vado a prendere le striscioline che avevo tenuto da parte da un'altra federa e che vado ad unire e attaccare ai lati per fare una tracolla.




Ecco pronta la borsa porta abiti da consegnare alla mia collega, fatta reciclando solo quello che avevo in casa e quindi a costo 0

Nessun commento:

Posta un commento