giovedì 20 ottobre 2016

porta-rotoli carta igienica

Un'idea per il bagno... ho realizzato dei porta-rotoli per la carta igienica a 4 posti, così ci metto tutto il pacco e non ci penso più, sono comodissimi, per non restare mai senza la carta, soprattutto nei momenti "cruciali".
Semplici e veloci da realizzare, si possono ricamare, oppure creare con delle stoffe fantasia, abbellirli con nastrini, fiocchetti, calamite, chi più ne ha, più ne metta!
Carinissimi anche come idee regalo, mamma ha apprezzato davvero tanto!



Materiale:
- stoffa a scelta
- pizzi o passamanieria a scelta
- calamite per tende
- forbice
- ago e filo
- macchina da cucire

Questi che ho realizzato sono tutti su stoffa a tinta unita, ricamati a mano con disegni vari, ho utilizzato pizzi e passamanieria, e una bella calamita per tende per abbellire e dare un po di colore. 
 Le dimensioni dei singoli spazi, sono adatte a contenere i maxi-rotoli.




1. Tagliare una striscia di stoffa lunga 184 cm (anche più lunga va bene, poi si accorcia) e larga 18/20 cm, si può usare tranquillamente una forbice taglia-campioni per velocizzare il lavoro. 

2. Fare l'orlo sulle lunghezze per ottere una striscia larga 15 cm.

3. Piegare la striscia a metà e partendo dal basso verso l'altro puntare uno spillo ogni 23 cm, creando 5 divisioni. Fare una veloce imbastitura a stoffa singola.






 4. Se si vuole a questo punti si possono fare dei piccoli ricami nei 4 scomparti e poi si procede con un lavaggio, altrimenti si va al punto successivo.


 



                                               
5. Piegare a metà la striscia e realizzare la prima parte partendo dall'alto, nel mio caso, lunga 18 cm, mi sono regolata con la dimensione della decorazione da applicare, anche 15 cm va bene. tagliare con la forbice taglia-campioni e realizzare una punta, come nelle foto sotto.

                                               








6. Applicare lungo tutti i lati, il pizzo o la passamanieria 




7. Piegare bene a metà la stiscia e realizzare il primo spazio, prendere un pezzetto di passamanieria e piegarlo per fare il gancio, fermarlo con gli spilli. Puntare con gli spilli anche il primo blocco in modo da unire davanti e dietro, quindi realizzare un'imbastitura. 







8. A questo punto bisogna cucire a macchina, prima di tutto si cuce il primo blocco così da unire tutta la prima parte, poi si passa a quelli centrali che creano gli spazi per inserire i rotoli, in questo caso si può scegliere il punto classico oppure qualche punto decorativo, ricordatevi di cucire insieme davanti e dietro in modo da unire le due parti. 
Terminare il porta-rotolo con calamite decorative, fiocchetti, tutto quello che è di vostro gradimento.










Nessun commento:

Posta un commento