mercoledì 15 ottobre 2014

tasche con cerniere

Eccomi qui dopo un pò di tempo con un nuovo tutorial di cucito/riciclaggio.
Qualche giorno fa il mio compagno torna a casa con un regalo da parte di un suo collega: ben 4 paia di pantaloni da lavoro, di cui uno macchiato e gli altri in perfetto stato, quindi ecco la richiesta: utilizzare il pantalone macchiato per creare tante tasche per gli altri 3, più precisamente 12 tasche con cerniere da mettere davanti e 2 tasche normali da mettere dietro... quindi mi metto all'opera!!!






La prima cosa importante è avere 12 cerniere, io fortunatamente le avevo di scorta già in casa in quanto sapevo che prima o poi qualche lavoretto del genere me lo avrebbe fatto fare.

Iniziamo col disfare pazientemente tutto il pantalone. Iniziamo col togliere i bottoni e la tasca dietro, ci serviranno poi scuciamo con pazienza soprattutto la parte superiore dove c'è l'orlo coi passanti per la cintura, quei pezzi ci serviranno nelle migliori condizioni, scuciamo le gambe e separiamo tutti i pezzi e scuciamo l'orlo (qualche centrimetro in più fa sempre comodo)





A questo punto possiamo armarci della fedele forbice tagliacampioni (quella con la lama a zig zag per intenderci) e iniziamo a tagliare i vari pezzi

  

 Prendiamo prima di tutto i pezzetti "piccoli" ed i bordi superiori dei pantaloni e dopo aver tolto tutti i passanti ed averli scuciti per bene li tagliamo un pò più larghi della cerniera in questo modo andiamo a preparare la parte superiore della tasca che non deve essere molto alta, tenete presente che poi la stoffa verrà piegata in due quindi in questo caso: scuciamo bene la parte superiore e poi dividiamola a metà per la lunghezza e poi andiamo a tagliare per la larghezza come nella foto qui sotto. Dobbiamo ricavare tra i vari pezzi di scarto (comprese le parti delle tasche esterne) 12 pezzetti


 A questo punto prendiamo un pezzetto per volta e lo andiamo a puntare lungo un lato della cerniera (ricordate che una parte deve aprirsi a destra ed un'altra a sinistra) facendo attenzione a rigirare l'estremità della cerniera indietro e bloccarla nel tessuto come nella foto qui sotto mi raccomando di girare la stoffa sotto un pezzettino in modo da sistemare l'orlo.



Andiamo poi ad imbastire velocemente e cuciamo con la macchina da cucire solo il lato dove abbiamo applicato la cerniera.

A questo punto iniziamo a tagliare le gambe delle varie parti dei pantaloni, partendo dal basso in modo da ricavare i pezzi che andranno sotto, nel mio caso sono stata "abbondante" ed ho ritagliato dei quadrati 22x22 dovreste riuscire a ricavarne 14 pezzi senza nessun problema e dovrebbe avanzare ancora un pochino di stoffa. Fatto questo procediamo come prima ed andiamo a puntare il nostro quadrato nell'altra parte della cerniera, imbastirlo e cucirlo a macchina. In un caso come il mio che un pezzo tagliato presentava delle macchie mi sono limitata a cucirlo a rovescio dove non si vedeva nulla e non dava nemmeno tanto ne'occhio che il tessuto era girato.




Nel frattempo tagliamo anche i due pezzetti di stoffa rimasti per avere quasi la misura della tasca dietro che abbiamo messo da parte


andiamo a puntare tutto l'orlo con gli spilli in modo da avere la tasca identica a quella originale


facciamo l'orlo al lato superiore ed anche un'asola al centro.

 Ci siamo quasi mancano solo i passaggi finali
A questo punto andiamo a puntare ed imbastire le nostre tasche nei punti in cui vanno applicate, ricordare sempre di tagliare la stoffa in eccesso, io ero stata decisamente larga con le misura quindi un pochino ho dovuto regolare il taglio, girare il bordino un pochino sotto e nel caso il taglio non è proprio dritto di aggiustare un poco.




A questo punto non ci resta che passare con la macchina da cucire tutte le nostre tasche, mettere i bottoni che avevamo tenuti da parte alle tasche dietro ed i nostri pantaloni sono pronti





Queste tasche, a differenza di quelle di cui vi avevo parlato in precedenza in questo post sono più semplici da fare, si possono sempre staccare e mettere su un altro pantalone, ma richiedono meno stoffa e quindi ne possiamo fare di più. Ci vuole tanta pazienza a fare questi lavoro, ci ho messo due giorni per farne 3 paia ma il risultato è stato davvero apprezzato molto e così abbiamo anche modo di utilizzare stoffe che se no sarebbero andate buttate e di rendere ancora più comodi e funzionali abiti da lavoro.
Spero che vi sia piaciuto questo nuovo tutorial!!!!


Nessun commento:

Posta un commento