venerdì 8 agosto 2014

idropulizia del colon fatta a casa

Sono qui a parlarvi di un'argomento che riguarda tante persone, la stitichezza, che in casi di patologie particolari, crea un problema molto serio.
Mia mamma è affetta da sclerosi multipla, fortunatamente è autonoma e riesce a fare tutto da sola, ma purtroppo il suo intestino, causa la malattia, è entrato in sciopero. Ricordo circa 3 anni fa, per una colonscopia, che si è bevuta circa 5 litri di purgante e non riusciva ad andare in bagno, e si sa che se l'intestino non funziona, ne seguono davvero tantissimi problemi.
L'aism (associazione italiana sclerosi multipla) ha iniziato a fornirgli gratuitamente un prodotto per idropulizia chiamato "perestin" (non so perchè non ho trovato il sito), consiste in un sacco con tubini e tubetti e una sonda rettale che riempie di acqua l'intestino per poi evacuare. Il problema ovviamente si è risolto e mamma finalmente riesce ad andare di corpo. Purtroppo però l'asl le ha respinto la fornitura di questo trattamento in quanto viene fornita a detta loro solo a persone paralizzate dalla vita in giù, premetto che la gran parte delle persone affette da sclerosi multipla ha l'intestino bloccato e quindi soffre di stitichezza, l'aism ha continuato a fornirle questo prodotto per un anno, ma teniamo presente che la casa prodruttrice non può fornire in eterno gratis un trattamento del genere a tutte le persone che ne hanno bisogno o va fallita, quindi meno di un mese fa mia mamma si è sentita dire che se voleva continuare ad evacuare lo doveva pagare. Inizia ad informarsi sul costo tra pezzi di ricambio e sonde tramite la farmacia e facendo quattro conti le esce una spesa annua intorno ai 1.600 euro!!! Una cifra davvero troppo alta, tenendo conto che tra tutti i farmaci che prende per poter condurre una vita quasi normale (fortunatamente non è su una sedia a rotelle ma ha una lesione ad 1mm dal punto che potrebbe paralizzarla) e una serie di integratori che prende, se ci si aggiunge anche questo costo, la pensione minima che prende la potrebbe far accreditare direttamente sul conto corrente della farmacia, già ora il 60% della sua pensione viene spesa in farmaci.
Nel panico più totale viene da me a dirmi la situazione, spaventata ovviamente perchè senza  l'idropulizia non c'è verso che riesca ad andare in bagno, che cerco su google un'alternativa più economica ed ovviamente la trovo.
Si chiama my perfect colon, ovviamente il primo pensiero è andare a leggere le recensioni sul sito e chiamare la farmacia di fiducia per avere ulteriori informazioni che risultano positive.
Con una semplice telefonata al loro numero verde ed una spesa iniziare di 48 euro nel giro di pochissimi giorni è arrivato a casa il corriere che le ha consegnato il primo kit.

Mentre il perestin è composto da un sacco che va cambiato ogni 6 mesi, 2 tubi che vanno cambiati ogni 3 mesi e una pompetta per pompare manualmente l'acqua, senza contare il costo elevato anche delle sole sonde ( mi pare sui 200 - 300 euro una confezione da 20), my perfect colon è composto da una prolunga che si collega direttamente al rubinetto, quindi l'acqua entra con la spinta della pressione del rubinetto aperto e non dalla forza di una mano di una persona che sta li con la pompetta, la sonda a differenza del perestin che ha un palloncino che si gonfia e ci si ritrova circa 1 litro e passa di acqua tutto nell'intestino, giusto per farvi capire è simile a quella delle lavande vaginali, quindi non crea un blocco, ed il costo di 30 sonde è di soli 20 euro.

Mamma mi ha detto di essersi trovata davvero benissimo con questo prodotto che costa molto meno di quello che le volevano vendere e lo trova molto più facile da utilizzare, per questo motivo, ho pensato di scrivere qui di questa esperienza, perchè di persone che ne hanno davvero bisogno ce ne sono moltissime e tantissime altre che di certo non possono permettersi di spendere cifre esorbitanti.
Da quel che ho capito questo prodotto è sul mercato da meno di un anno, quindi ancora poco conosciuto da medici e farmacisti, ma se avete problemi e vi serve un aiuto ad andare in bagno e a migliorarvi la vita, provatelo, perchè se l'intestino non funziona quando si hanno determinate patologie, non c'è purgante che sia efficace, l'alternativa resta solo l'idropulizia e se la si può fare comodamente a casa e con dei costi minimi ancora meglio!!!

Nessun commento:

Posta un commento