domenica 20 ottobre 2013

Come utilizzare i decalcabili

I decalcabili sono fogli di carta con già stampati dei disegni che si possono acquistare in edicola, quelli di mani di fata costano all'incirca 4 euro alla confezione e all'interno troviamo 3 grandi fogli con molti disegni, a volte li possiamo trovare anche inseriti in riviste di ricamo.
Prima di tutto dobbiamo scegliere quale ricamo vogliamo fare quindi già farci una piccola idea e poi armarci di tempo da passare in edicola. In genere quelli di mani di fata sono divisi in categorie come, biancheria da camera, centri, cucina ecc ecc, quello che vi consiglio è di guardarli tutti, possiamo trovare un disegno che ci piace e pensare di usarlo per una tovaglia ma in realtà è stato messo per un lenzuolo, quindi tanta pazienza e poca fretta. Tenete presente che nella confezione troverete qualcosa a punto croce, qualcosa a punto intaglio ed altri disegni da ricamare come preferite, punto erba, catenella ecc ecc.
Una volta scelto il vostro set siete pronte per ricamare.
Aprite la confezione, scegliete il foglio che preferite e poi ritagliate attentamente il ricamo, quello che vi consiglio spassionatamente è ritagliare ovviamente con un bordo sufficiente per la spillatura ma evitate di lasciare i numeretti che vengono messi vicini al ricamo (a me è capitato per disattenzione di non toglierne uno e purtroppo il tessuto sul quale ho ricamato ha trattenuto completamente il colore e non trovo modo di toglierlo nemmeno con la candeggina, quindi fate attenzione). A questo punto scegliete dove mettere il vostro ricamo e puntate il foglietto ritagliato con degli spilli, ora è il momento del ferro da stiro, che deve essere ben caldo e non dovete avere fretta, appoggiate il ferro da stiro sul foglietto (mi raccomando appoggiatelo e non passatelo come se volete stirare altrimenti c'è il rischio che si sposta leggermente il foglio e il disegno esce male), basta giusto un minuto, il tempo che il disegno venga impresso sul tessuto (il trucco sta nel vedere che il disegno che si vede in trasparenza ha cambiato colore e lo vedere un poco più chiaro), una volta che avete impresso tutto il disegno lasciate il tessuto a raffreddare qualche minuto dopo di che togliete gli spilli ed il foglietto che andrete a riporre con cura (in quanto lo potete utilizzare fino a 3 volte, quindi non esagerate a lasciarci il ferro da stiro troppo a lungo o rischiate che la terza volta non si stampa bene il disegno) e potere iniziare a ricamare seguendo il disegno. In questo modo avrete un ricamo preciso e ottenuto facilmente.
In genere basta un lavaggio in lavatrice per togliere l'inchiostro, solo in un caso purtroppo a me non si è levato, ma se utilizzate del cotone 100% questo problema non lo riscontrate.
Nel caso che la terza volta il disegno non rimanga stampato molto bene (a me è successo) basta ripassarlo con un po di pazienza con una penna e poi procedere al ricamo, anche in questo caso se utilizzare cotone 100% i segni lasciati dalla penna scompaiono al primo lavaggio, se volete essere sicure che non resti traccia fate un ammollo con il prodotto della w5 di cui ho parlato prima. A meno che ripeto non sia un tessuto particolare il tutto si leva con estrema facilità.
So anche che in merceria vendono delle matite decalcabili ma sinceramente non mi sono mai interessata particolarmente a questo articolo in quanto mi piace svariare nel ricamo e cambiare quindi sfrutto tutto quello che ho e mamma ne ha parecchi in casa di decalcabili da usare quindi non ho interesse poi a riciclare quelli ormai consumati, ma se voi preferite crearvi da sole i vostri ricami allora credo che in questo caso la matita faccia al caso vostro, da quello che ho trovato in rete, va benissimo ogni tipo di carta che sopporta il calore come la carta da forno e potete così crearvi dei ricami unici al mondo, in quanto il disegno lo avete creato voi! Io sinceramente sono davvero molto negata a disegnare e poi disegnare un ricamo a punto croce mi è impossibile.
buon divertimento a tutte coi decalcabili e con la vostra fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento