domenica 20 ottobre 2013

Come riciclare una vecchia tovaglia

Quando le tovaglie sono ormai vecchie e logore tendono sempre a strapparsi, ma io nonostante tutto non mi sono arresa, mi dispiaceva buttarla via perchè la gran parte del tessuto era ancora in uno stato accettabile, così ho pensato di recuperarla e di crearmi delle comode presine che in casa servono sempre.

Ho preso la tovaglia e ho iniziato a tagliarla in circa 8 quadrati, per rendere la cosa più veloce, ho utilizzato un tagliacampioni... per chi non lo sapesse allego un'immagine


con questa forbice si evita lo zig-zag della macchina da cucire in quanto il tessuto non si sfilaccia dopo il taglio ma rimane bello e preciso. poi ho piegato il quadrato tagliato per 6 volte circa, fino ad avere una buona misura. A questo punto l'ho messo sotto la macchina da cucire e con lo zig-zag per dare più tenuta alla cucitura ho iniziato a cucire intorno e poi con una X centrale in modo da tenere la stoffa bella tesa e non trovarmi sorprese col lavaggio. Ecco il ricultato finale



Non saranno bellissime in quanto le ho fatte anche velocemente ma devo dire che la loro resistenza è ottima, le lavo tranquillamente senza avere nessun tipo di problema e non passa il calore ne dei manici delle pentole ne tantomeno quello delle teglie messe in forno, e poi avendo fatto una buona scorta se si sporcano ne ho altre subito pronte.
Spero che questa idea di riciclo sia utile a qualcuno

Nessun commento:

Posta un commento