venerdì 15 agosto 2014

decalcabili... comodi ma quando finiscono???

I decalcabili sono davvero comodi per i nostri ricami ma come sappiamo hanno vita corta, a volte riusciamo ad usarli molte volte (sono riuscita a decalcare fino a 10 volte) ma a volte si riescono ad usare 3 o 4 volte e quando non decalcano più il nostro ricamo preferito?
Per quelli a punto croce soluzione ancora non ne ho trovata, ma per i ricami normali esiste il trucchetto che già ho usato... basta semplicemente appoggiare il nostro tessuto sopra al decalcabile e armate di penna e pazienza disegnarlo a mano facendo attenzione a non sbagliare se no la penna non sempre si riesce a levare, ho della stoffa di cotone che quando prende il colore, anche del decalcabile non c'è nulla che riesca a toglierlo, nemmeno un lavaggio ad alta temperatura e 6 ore di ammollo, quindi dobbiamo stare molto attente a disegnare giusto.
Altri cotoni e ne ho ancora da ricamare invece non danno questo problema e la penna se ne va, alla peggio dopo 6 ore di ammollo basta usare un pò di sapone e lo spazzolino per le unghie e viene via senza problemi.
Ho già utilizzato questo metodo e devo dire che il risultato tra un disegno decalcato e quello ricalcato che ho fatto non ha dato nessuna differenza, l'importante è non aver fretta di disegnare e stare attente a non spostare il tessuto, in questo modo potete avere tutti i centri o tovaglie che volete con il vostro disegno preferito

Nessun commento:

Posta un commento