mercoledì 19 febbraio 2014

cardigan / giacchetto top down ... il mio primo punto intrecciato

Eccomi, nonostante da tempo non aggiornavo i miei lavori, non sono stata con le mani in mano.
In un negozio ho visto dei bei gomitoloni rosa e non ho resistito, si tratta di acrilico ma tiene comunque caldo

Elena mi ha segnalato un sito pieno pieno di modelli e mi ci sono persa dentro per giorni alla ricerca di qualcosa di nuovo ma in questo caso ho trovato solo spunti ma non quello che cercavo. Fare questo progetto è stata una vera avventura, sono partita con i classici aumenti a raglan, a metà lavoro me lo provo e mi accorgo che nonostante i miei conti al posto di una taglia S mi era uscita una L e quindi ho disfato tutto quanto e ho rifatto più stretto, questa volta troppo stretto, le maniche erano uscite male, questo progetto l'ho fatto non per casa ma per uscire e quindi volevo qualcosa di perfetto, allora lo disfo e lo rifaccio per la terza volta, che è quella giusta. E' uscito esattamente come lo avevo in mente!
Per di più per la prima volta ho utilizzato un punto intrecciato, una treccia su 6 maglie senza ferro ausiliario, ecco il video che spiega come fare


ovviamente vi consiglio di non eseguire la treccia un ferro si ed uno no altrimenti vi esce un torcione stretto, la mia l'ho eseguita ogni 5 ferri in modo da avere una treccia più "morbida" comunque passiamo alle foto!!!! (Elena era impaziente di vederle finalmente la posso accontentare e le mando un caloroso ringraziamento per tutti i suoi consigli)














filato: 600 g di acrilico
ferri numero 6 (13 maglie corrispondono a 10 cm)
munirsi di segnapunti possibilmente di 2 tipi diversi
taglia S

montare 72 maglie
lavorare a legaccio per 20 ferri
dividere il lavoro in 5 parti ed inserire un segnapunto ogni 14 maglie

a questo punto se volete agevolarvi il lavoro iserite altri segnapunti che vi indicano l'inizio della treccia a rovescio per agevolarvi e rilassarvi il lavoro
io ho fatto in questo modo:
6 legaccio (il bordo), segnapunto, 6 dritto, 2 legaccio per ognuna delle 5 parti

ora si inizia con gli aumenti che io ho fatto in base alle mie misure e comunque ho fatto in questo modo:
per il davanti destro e sinistro ho aumentato solo prima o dopo la treccia, per le maniche ho eseguito un aumento prima della treccia, un ferro normale ed un aumento dopo la treccia, in modo da avere sempre la treccia al centro
per il dietro essendo più largo ho esegito sia un aumento prima che uno dopo la treccia, una volta raggiunti i 15 punti a legaccio a lato della treccia ho aumentato dopo e prima il segnapunto andando ad inserire altre 2 treccie
aumentato un ferro si ed uno no fino a quando non ottenete la vostra misura, a questo punto passate i punti delle maniche su un filo e proseguite col lavoro, (io ho preferito proseguire per qualche ferro e lavorare prima le maniche in modo da utilizzare tutto il resto del filato per allungare più che potevo) io ho scelto di inserire le treccie ogni 15 punti a legaccio, e proseguite fino alla vita, a questo punto ho scelto di aumentare ulteriormente i punti in quanto il cardigan è davveto molto attillato e ovviamente serviva allargare, ho effettuato degli aumenti tra una treccia e l'altra, ho scelto di portare da 15 a 20 i punti tra le varie treccie, voi potete anche scegliere di aumentare di meno, una volta auentato andate avanti in lunghezza fino a quella da voi desiderata per concludere con 10 ferri a legaccio


maniche: riprendere i punti del lavoro e proseguire fino alla lunghezza desiderata per concludere con 10 ferri a legaccio (se i conti che avete fatto sono giusti non serve ne aumentare ne diminuire i punti che avete)

ora basta colo chiudere i buchini sotto le maniche, tagliare le codine e nascondere i fili si inizio e fine lavoro ed attaccare i bottoni

ASOLE: io ho inserito un'asola semplice (poi dipende tutto dalla dimensione del bottone che avete scelto) ogni 20 ferri, a vostra scelta quante asole e quanti bottoni.
Per fare un'asola semplice: sul bordo di 6 punti a legaccio, sul dritto del lavoro, 2 dritti, 2 maglie insieme a dritto, 1 gettato, 2 dritti sul rovescio lavorate come si presenta ed ecco la vostra asola



Nessun commento:

Posta un commento