lunedì 27 ottobre 2014

come conservare il basilico

Tempo fa vi avevo parlato della mia ricetta del pesto senza aglio.
Ormai siamo alla fine di ottobre e in certe zone inizia a farsi sentire il freddo. Le piantine di basilico che avevamo comprato in primavera ormai stanno arrivando alla fine del loro ciclo purtroppo e la produzione che portano con loro rischia di andare buttata ma purtroppo è troppa poca per farci il pesto e quindi?
Buttare queste foglioline è davvero un peccato anche se sono piccole, ma nulla deve essere buttato se è ancora buono, quindi conserviamolo!!!
La prima idea che viene alla mente è il grande alleato di ogni donna in cucina ossia il congelatore!!! Certo possiamo lavare bene le nostre foglioline, asciugarle nella centrifuga per insalata, metterle in un sacchettino e congelarle.
Ma se vogliamo avere sempre pronto del buonissimo basilico fresco fresco?
Allora possiamo usare un altro metodo.
Come sempre laviamo ed asciughiamo le nostre foglioline, poi le mettiamo in un vasetto di vetro, le spingiamo bene dentro in modo da lasciare poco spazio e riempiamo il vasetto di olio fino a coprirle completamente, attenzione che subito uscirà l'aria tra una fogliolina e l'altra quindi assicuratevi che sia tutto apposto e poi lo chiudete e lo conservate in frigorifero.
L'olio si solidificherà è normalissimo, però avremo sempre a portata di mano del basilico fresco ed anche dell'olio aromatizzato ottimo per condire la pasta o utilizzarlo per un buonissimo sugo pomodoro e basilico fresco.
Avremo anche nel freddo inverno pronto e disponibile in qualsiasi momento un tocco di profumo e di sapore d'estate!!!


Nessun commento:

Posta un commento